Descrizione

È l’unica spiaggia di Marciana Marina con un tratto sabbioso, formatasi relativamente di recente, a partire dalla fine degli anni ’90, a seguito dell’erosione della spiaggia de La Marina, lungo il primo tratto di Viale Regina Margherita.

È una spiaggia portuale e quindi destinata ai soli fini elioterapici, ma frequentatissima e dove nel 2023 ha nidificato una tartaruga marina Caretta Caretta, con una deposizione eccezionale di 104 uova, ma purtroppo nessuna delle quali si è schiusa. La spiaggia del Capitanino è delimitata a est da una grossa massicciata anti-erosione e a ovest da un molo di massi frequentato da un gruppo di piccoli cormorani (marangoni dal ciuffo), superato il quale sta nascendo un’altra spiaggetta di sabbia.

Poco avanti, prima dell’arrivo del turismo di massa, c’era il bagno delle donne, una struttura in legno che permetteva alle signore di fare i bagni di mare lontane da sguardi indiscreti, mentre i ragazzi del paese facevano il bagno completamente nudi nel porto appena costruito, tuffandosi da mercantili e pescherecci.

È da qui che i più mattinieri possono godersi albe clamorose, con l’Enfola, la costa elbana e quella continentale che emergono scure dalla notte illuminate dall’arancio e dal rosa del sole nascente.

Foto