Descrizione
Questa spiaggia splendida, appartata, dai colori Caraibici e dal mare forse più trasparente dell’intera isola (la luce raggiunge gli oltre 50 metri di profondità), difficile da conquistare, la si trova risalendo la strada asfaltata che porta dalla Finiccia verso la Cale ed è indicata da un cartello del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano appena comincia la strada sterrata.
Scendendo il ripido sentiero in mezzo alla macchia mediterranea che arriva fino al mare, alla fine si apre uno spettacolo naturale di grandi sassi e massi bianchi, un luogo selvaggio, a picco sotto la Punta della Madonna, il più bello dei balconi panoramici dell’Elba su Corsica, Capraia, Gorgona e il Continente toscano e su tramonti da togliere il fiato.
Un posto così intatto e tranquillo che anche i rari Gabbiani corsi, con il becco rosso e nero, le zampe verdi e che mangiano solo pesce vivo, lo hanno scelto come casa. Ripa Barata (Costa crollata in marinese) è una spiaggia bellissima ma “scomoda”, da usare con cura, in punta di piedi, respirando la bellezza e il silenzio.